L'acqua cheta

di Giuseppe Pietri - Operetta con Nada Malanima e Daniela Goggi - Regia Vito Molinari (1974)

 

Interpreti e personaggi

Nada Malanima (Anita), Nino Castelnuovo (Cecco), Gianrico Tedeschi (Ulisse), Renzo Montagnani (Stinchi), Ave Ninchi (Rosa), Daniela Goggi (Ida), Giancarlo Zanetti (Alfredo), Giancarlo Fantini (Sospiro), Lorenzo Logli (Scosse), Guido Verdiani (Fiaccheraio), Bibi Faller (Anna), Liliana Moretti (Teresa), Nella Barbieri (Zaira), Mimmo Craig (Avvocato), Marco Messeri (Cronista).

 

 

 

"L'acqua cheta rovina i ponti" dice un vecchio proverbio toscano. Ed è vero.

 

Ida e Anitasono due sorelle, carine e diverse tra loro: quanto Anita è esuberante altrettanto Ida è cheta.

 

Mamma Rosa è preoccupata per Anita, e non vuole concedere la mano a Cecchino, un giovane falegname.

 

Stinchi è l'uomo di stalla; dovrebbe governare la cavalla del babbo, il sor' Ulisse, ma il più delle volte per trovarlo, bisogna cercarlo all'osteria di fronte.

 

Arriva intanto il nuovo inquilino Alfredo, a cui la sora Rosa ha affittato una camera; è un giovane dai modi distinti che con diverse bugie si fa benvolere.

 

Durante la festa  delle Rificolone succede di tutto: Alfredo convince Ida a scappare con lui per sempre ma cecco acchiappa i due piccioncini prma che prendano il volo. Ida piange, Alfredo chiede perdono, e il bravo Cecco ha anche lui la sua ricompensa. Finalmente Rosa gli dà Anita, anche se il più felice di tutti è Stinchi. Due matrimoni in un giorno solo: in tanta allegria vuol dire che "si beve e si ribeve"!

 

 

Cookie