Teatro Olmetto di Milano

Convegno internazionale Arlecchino versus Fo

Arlecchino versus Fo

 

Terzo appuntamento internazionale che nace dalla collaborazione fra l'Associazione Teatrale Duende, l'Escola Superior de Cinema e Teatro de Lisboa e l'università di Francoforte.

 

Oggi, ancora come ieri, sulla scena nasce l'avventura del teatro all'improvviso, per virtù di attori dalle doti straordinarie che creano, senza alcun supporto testuale, l'evento che si realizza sulla scena.

 

Dario Fo ne è il testimone più ragguardevole, Egli re-inventa l'antico teatro all'improvviso dedicandosi alla ricerca linguistica per riportare in teatro e sulle piazze una tradizione che con Mistero Buffo si realizza in pieno.

 

Dalla sua opera si partirà per guardare a fondo nella forza di un linguaggio nato dalla mescolanza libera e giocosa di forme dialettali antiche, frammenti e termini della tradizione orale dei secoli XIII e XIV, incursioni nel vasto patrimonio di contaminazioni della lingua latina, il grammelot, motore prodigioso della nuova commedia all'improvviso e linguaggio internazionale.

 

Un momento importante anche per un approfondimento delle antiche radici del nuovo linguaggio, la forza affabulatoria fatta di suono-gesto, l'amplificazionne dell'azione mimica e le sonorità che la accompagnano.

 

Cookie