6 giugno 2019
Sestri Levante - 6-9 giugno 2019

Premio Andersen

Dal 6 al 9 giugno si terrà a Sestri Levante la 52° edizione del Premio Andersen.

 

Numerosi sono gli appuntamenti, tra i quali la partecipazione di Vito Molinari.

 

 

Premio Andersen 2019

 

 

NATO NEL 1967 IL PREMIO H.C. ANDERSEN-BAIA DELLE FAVOLE, SI CONFERMA QUALE EVENTO DI RIFERIMENTO PER LA LETTERATURA INFANTILE E GIOVANILE. DA 22 ANNI IL PREMIO VIVE IL SUO NATURALE COMPLETAMENTO NEL FESTIVAL ANDERSEN, RICCO DI SPETTACOLI E GRANDI PERSONAGGI DELLA CULTURA.

 

UN PREMIO LETTERARIO CHE ORMAI DA MEZZO SECOLO PORTA ALLA RIBALTA AUTORI GIOVANISSIMI, GIOVANI E ADULTI, ATTRAVERSO UNA FORMULA CHE RINNOVA LA SUA VALIDITÀ. NEL CORSO DI QUESTI ANNI SI SONO SUSSEGUITI CONCORRENTI ESORDIENTI E AUTORI AFFERMATI CHE HANNO SAPUTO ARRICCHIRE IL VALORE DEL PREMIO ISPIRATO AL GRANDE SCRITTORE DANESE CHE, DURANTE UN VIAGGIO IN LIGURIA, SCOPRÌ LA BAIA DI SESTRI LEVANTE E SE NE INNAMORÒ. IN QUESTI 51 ANNI HANNO PARTECIPATO A VARIO TITOLO AL PREMIO H. C. ANDERSEN ARTURO BRACHETTI, PEPPINO DE FILIPPO, ITALO CALVINO, TONINO CONTE, EMANUELE LUZZATI, ALBERTO MORAVIA, MARIO SOLDATI, MARIA LUISA SPAZIANI, GUIDO STAGNARO, SERGIO ZAVOLI.

 

LA COMMISSIONE DI LETTURA SI È TROVATA, ANNO DOPO ANNO UN NUMERO CRESCENTE DI ELABORATI DA SELEZIONARE, CHE ORMAI HA SUPERATO, NELLE RECENTI EDIZIONI, I MILLE LAVORI PRESENTATI. PECULIARITÀ DEL PREMIO LA SUDDIVISIONE IN 5 CATEGORIE: ADULTI - OLTRE I 17 ANNI - RAGAZZI - DA 11 A 16 ANNI - BAMBINI - DA 6 A 10 ANNI - SCUOLA MATERNA - DA 3 A 5 ANNI - E UNA SEZIONE DEDICATA ALLA GRAPHIC NOVEL. IL CONCORSO È APERTO ANCHE AGLI AUTORI STRANIERI, IN LINEA CON L’INTERNAZIONALITÀ DELLA MANIFESTAZIONE.

 

IL PRIMO PREMIO SARA' DA QUEST'ANNO DEDICATO ALLA MEMORIA DEL FONDATORE DAVID BIXIO. A PRESIEDERE LA GIURIA, LA SCRITTRICE E GIORNALISTA LIDIA RAVERA.

 

OSPITE D'ECCEZIONE DELL'EDIZIONE 2019 IL MAESTRO GIOVANNI ALLEVI, PRESENTE AL CORTEO INAUGURALE E ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE.

 

Cookie